Il 7 maggio a partire dalle ore 10:00 presso il Dipartimento di Comunicazione e scienze sociali dell’Università Sapienza di Roma (via Salaria 113), si terrà l’evento conclusivo del progetto ASSI, azioni per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo– finanziato dal MASE, con capofila di Concord Italia.
Più di un anno di attività che il 7 maggio saranno raccontate e condivise, con un focus su alcuni dei principali output di progetto, in particolare: lo Shadow Report sulla coerenza delle politiche, la mappatura delle iniziative di ECG ed il lavoro intenso fatto con le scuole nelle regioni del Lazio, Marche, Emilia Romagna, Sardegna e Puglia.
File rouge dell’intera mattinata saranno le sfide future da affrontare con politiche coerenti, in uno scenario globale che cambia rapidamente, e che fa emergere con chiarezza l’indissolubile legame tra lotta alla crisi climatica, diritti umani e la lotta alle disuguaglianze. L’Educazione alla cittadinanza globale è stato un tema trasversale a tutte le azioni di ASSI, valorizzata come chiave interpretativa necessaria per un mondo complesso come il nostro, da sdoganare dal solo ambito educativo, fino ad introdurla nelle strategie aziendali.
L’evento potrà contare sulla partecipazione ed i contributi delle Istituzioni, enti del terzo settore, docenti universitari e studenti e si concluderà con un breve momento conviviale durante il quale saranno proiettati i docu-film realizzati nell’ambito del progetto.
Vi invitiamo in particolare al Panel 1 sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo che discuterà dell’importanza di procedere in tempi brevi all’applicazione del Programma di coerenza delle politiche adottato con la nuova Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Questo programma è particolarmente innovativo a livello italiano ed europeo, grazie al sostegno avuto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
Concord Italia con GCAP Italia hanno seguito in modo attivo il processo di istituzionalizzazione del Programma, contribuendo con proposte ed analisi. Questa attenzione si rinnova grazie alla redazione di un nuovo studio sulle interconnessioni delle transizioni, ecologica, sociale ed economica, e sulla necessità di adottare nuovi indici che sappiano misurare gli effetti delle politiche nazionali a livello internazionale, in modo da favorire una maggiore e migliore coerenza tra le politiche interne ed esterne, come previsto dalla legge 125/2014 sulla cooperazione allo sviluppo e oggi attuali nel quadro del Piano Mattei.
Ai seguenti link, si trovano le locandine del programma dei singoli panel:
Panel 1 – Governare le interdipendenze inter-nazionali: quali coerenze delle politiche per l’Italia? con qui di seguito il Shadow Report 2024
Panel 2 – Dal clima ai diritti umani: il ruolo delle giovani generazioni per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo