AGENDA POST 2015: il dibattito sugli SDGs e il ruolo dell’Europa e dell’Italia per un futuro di Sviluppo EC(QU)Osostenibile

Il mondo è impegnato in un complesso percorso di definizione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) per il periodo 2015-2030, che l’ONU approverà nel settembre 2015. Quel percorso deve vedere protagonisti non solo i governi, ma anche la società civile nelle sue varie articolazioni. L’Italia, con la presidenza del semestre europeo, ha una responsabilità…

G20 – DALLA “LOGICA” DELL’EMERGENZA ALLE GRANDI SFIDE DA AFFRONTARE: EQUITÀ, CAMBIAMENTO CLIMATICO, LOTTA ALLA CORRUZIONE

I leader del G20 devono dimostrare un chiaro impegno per migliorare la vita delle persone più vulnerabili e adottare azioni concrete e misurabili per ridurre le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico; questo l’appello che la GCAP, coalizione italiana contro la Povertà, rivolge al Presidente del Consiglio Matteo Renzi alla vigilia del vertice. Nella fase…

AGENDA POST 2015: una giornata di confronto e di impegni da verificare

L’impegno delle reti della società civile italiana nel processo di elaborazione post-2015, ha trovato nella giornata del 9 settembre un passaggio importante. L’incontro, promosso da CONCORD Italia e GCAP Italia, nell’ambito delle iniziative del semestre, ha permesso di sottolineare i termini più importanti del dibattito. Tra questi, in primo luogo, la sempre maggiore consapevolezza di…